Attico Partenopeo Bed and Breakfast Napoli

News di Attico Partenopeo

Picasso torna a Napoli

Il Museo di Capodimonte e gli scavi di Pompei celebreranno con una mostra il viaggio del pittore spagnolo in Italia

Una-mostra-su-Picasso-a-Napoli-al-Museo-di-Capodimonte_attico_partenopeo

 

 

 

 

 

Il 2017 è un anno per l’arte perché ricorre il centenario del viaggio in Italia di Pablo Picasso in Italia. Nel 1917 il pittore spagnolo soggiornò a Roma, ma visitò anche Napoli e gli scavi di Pompei insieme a Stravinski. Un tour importante che il genio di Malaga rappresentò, attraverso il suo inconfondibile tratto, nel dipinto Il sipario per Parade”. In ricordo di questa “ispirazione”, a Pompei e a Napoli saranno allestite due mostre dal titolo “Picasso-Parade Napoli 1917”.

Il 10 aprile, direttamente dal Centro Pompidou di Parigi, arriverà al Museo Capodimonte di Napoli Il sipario per Parade”. Si tratta di un quadro molto grande (ben 10,60 x 17,25 metri), che rappresenta un circo con pagliacci, ballerine ed animali. Picasso rimase folgorato dai colori degli affreschi di Pompei e dai pavimenti della Chiesa di San Giovanni a Carbonara e della Cappella Pontano a Napoli e cercò di riprodurli in questa e in altre tele. Il dipinto sarà esposto nella Sala da Ballo della pinacoteca, assieme ad altre 68 opere dell’artista, tra disegni, pitture e sculture.

All’Antiquarium di Pompei, saranno esposti i costumi realizzati da Picasso dopo il viaggio in Italia ed alcuni suoi bozzetti. Omaggio finale all’artista iberico sarà il sipario della Parade innalzato nel Teatro Grande.

 

Booking online by Hotel.BB