Attico Partenopeo Bed and Breakfast Napoli

News di Attico Partenopeo

Attraverso Napoli. Chiostri, cortili e sagrati.

"Una rete di luce nel Mediterraneo.

Così è Napoli, corpo imprevedibile, itinerario irregolare per estetica e passione. Città di scintille e ombre affascinanti. I suoi cortili, i palazzi, i chiostri o le basiliche, le biblioteche e gli archivi storici, diventano palcoscenico di una vita che va oltre la vita stessa.
Dentro questo tessuto, ogni anno il segno del Maggio dei Monumenti è una traccia per i cittadini ed i turisti. Se l'anno scorso abbiamo disegnato i dodici itinerari della città dal centro storico alle sue diramazioni, quest'anno nel disegno si inscriveranno i cortili, i chiostri e i sagrati. Un'idea, quella dell'attraversare gli spazi aperti del groviglio della città che nasce proprio dalle passeggiate, quando si scorgono quelle improvvise ed impreviste scorci da cui si intravedono cortili, giardini e aria da respirare. Un'idea, nata e condivisa con numerosi enti ed istituzioni, ma soprattutto un modo per coinvolgere anche privati e cittadini nella costruzione di percorsi di visita e di partecipazione. Un percorso che potenzialmente è costituito da oltre 200 siti, la gran parte dei quali si potranno attraversare e vivere nei fine settimana del Maggio fino al 2 giugno. 
Un programma intenso di visite, appuntamenti, narrazioni e performance per arricchire la conoscenza personale e collettiva della città, realizzato con le proposte della comunità e dei soggetti che sono diventati parte di un medesimo processo.Due i percorsi speciali all'interno del mese, lungo i cortili. Il primo dedicato a Boccaccio, di cui ricorre il settecentenario, e alle sue novelle che saranno lette in alcuni luoghi della città. Il secondo dedicato alla Canzone e alla musica napoletana in collaborazione con la Rai, che contemporaneamente celebra i suoi 50 anni con una mostra.

Immergiti nella luce di Napoli, prenota il tio soggiorno presso il B&B Attico Partenopeo!

Booking online by Hotel.BB